Cookie

    GRIGLIATO ERBOSO UNA SCELTA PER UN FUTURO PIU' VERDE

    Le pavimentazioni in grigliati erbosi rappresentano un'innovazione significativa nel settore delle infrastrutture urbane e delle costruzioni, con radici che affondano nel 1961 quando furono impiegate per la prima volta per pavimentare le aree esterne di un importante centro culturale vicino a Stoccarda, in Germania. Da allora, queste soluzioni si sono diffuse rapidamente in Europa e nel mondo, guadagnando popolarità grazie alla loro versatilità e alla capacità di integrarsi armoniosamente con una vasta gamma di contesti ambientali.

    I nostri grigliati erbosi composti con materiale in calcestruzzo hanno le seguenti caratteristiche: dimensione 50 x 50 cm, spessi 9 cm, e con 9 fori in ogni lastra utili alla crescita della vegetazione. I colori disponibili sono: grigio, giallo, rosso e marrone. 

    DAL CEMENTO ALLA NATURA: IL GRIGLIATO ERBOSO COME SCELTA GREEN PER IL TUO SPAZIO ESTERNO

    Una delle principali caratteristiche distintive di queste pavimentazioni è la loro capacità di offrire una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali masselli autobloccanti. Per cominciare, offrono un notevole controllo dell'erosione del terreno dovuta alla pioggia grazie all'effetto di consolidamento offerto dall'apparato radicale della vegetazione che cresce attraverso i grigliati. Questo non solo stabilizza il terreno, ma contribuisce anche a preservare la qualità del suolo e a ridurre il rischio di erosione. Tubicem offre soluzioni di pavimentazione eco sostenibili che si posano a secco senza l'uso di malte cementizie, rendendole tra le migliori opzioni disponibili per chi cerca un approccio sostenibile alla pavimentazione.

    Il design dei grigliati erbosi favorisce un rapido drenaggio dell'acqua nel terreno sottostante, riducendo così l'afflusso di acqua di prima pioggia nei sistemi di raccolta e minimizzando il carico di particelle inquinanti che potrebbero contaminare le risorse idriche circostanti. Questo aspetto non solo migliora la gestione delle acque piovane, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale delle aree urbane.

    Un altro vantaggio significativo è la minore capacità termica rispetto al conglomerato bituminoso. Questo significa che le pavimentazioni in grigliati erbosi contribuiscono a ridurre l'irraggiamento del calore durante i mesi estivi, migliorando il comfort termico per i pedoni e riducendo l'effetto isola di calore nelle aree urbane densamente popolate.

    Un altro punto importante è l'integrazione perfetta tra le funzioni di una pavimentazione in calcestruzzo e i processi naturali di crescita della vegetazione. Questa combinazione unica consente di ottenere un'estetica piacevole e naturale, mentre si sfruttano i benefici delle piante nel mantenimento della salute del suolo e nell'assorbimento di anidride carbonica dall'atmosfera.

    PERCHE' SCEGLIERE I GRIGLIATI ERBOSI IN CALCESTRUZZO ANZICHE' IN PLASTICA?

    Il grigliato erboso in calcestruzzo offre diversi vantaggi rispetto a quello in plastica. Prima di tutto, il calcestruzzo è più resistente e durevole nel tempo, garantendo una maggiore stabilità e durata della struttura. Inoltre, il grigliato erboso in calcestruzzo è meno soggetto a deformazioni e danni causati dalle condizioni atmosferiche estreme o dal peso del traffico veicolare. Dal punto di vista estetico, il calcestruzzo offre una finitura più naturale e meno suscettibile allo scolorimento rispetto alla plastica. Infine, il calcestruzzo è un materiale ecologico e riciclabile, contribuendo alla sostenibilità ambientale della struttura.

     

    La qualità dei prodotti è certificata, i nostri grigliati erbosi sono controllati uno per uno per garantire conformità alle normative CE e assicurare resistenza, bellezza e durabilità ottimali

     

    Per maggiori info o per richiedere un preventivo personalizzato, compila il form.

    Condividi

    Carrello